top of page

Il mio approccio

“Nessuno di noi è un'isola, siamo realtà interconnesse, parte di una rete che ci influenza e che noi contribuiamo ad influenzare”

Viola e Arancione Grassetto e Moderno Istruzione Prescolastica Sito Web.png

La metodologia che adotto nel corso dei miei interventi fa riferimento all'approccio terapeutico “sistemico relazionale e socio costruzionista” nel quale mi sono specializzato. Secondo questo approccio il “sintomo” va compreso ed analizzato assieme al paziente.
Ognuno di noi, come singolo, partecipa di più realtà: quella familiare, quella lavorativa, quella amicale e relazionale solo per citarne alcune. In tal senso ciascuna di esse contribuisce alla formazione dell'individuo, e può essere promotrice o meno di risorse. Per questo talvolta imposto sedute di coppia, di famiglia, con amici.
Lo scopo dell'intervento è quello di attivare e smuovere idee, nuovi spunti, mettendo in luce le sue risorse e le sue potenzialità.
Come professionista punto a definire un'alleanza solida basata sulla fiducia, all'interno della quale la persona possa sentirsi accolta e compresa. Penso che l'intervento debba essere a misura di chi a me si rivolge. Le sedute possono essere svolte in video chiamata, strumento che ho impiegato in molteplici occasioni e che ha mostrato ottimi risultati.

bottom of page